mercoledì 18 luglio 2018   
  Cerca  
 
  Login  
Origini del Club » Regolamento compravendita Forum  

 

REGOLAMENTO COMPRAVENDITA FORUM

 

 

Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati,

iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica.

Le regole non sono retroattive e si invitano gli utenti a verificare la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

 

Lo Staff di UnoTurboClubItalia non si assume la responsabilità dei materiali venduti nel mercatino.

La responsabilità è di colui che vende il materiale.


 

 

1. UTENTI ABILITATI ALLA COMPRAVENDITA

a) Nell'area ACQUISTO del mercatino possono aprire discussioni proprie e rispondere alle discussioni degli altri utenti solo coloro che hanno ALMENO 100 messaggi o i Soci del Club (senza limite di messaggi).

b) Nell'area VENDITA del mercatino possono aprire discussioni proprie gli utenti che hanno ALMENO 4 messaggi o i Soci del Club (senza limite di messaggi).

c) Nell'area VENDITA del mercatino gli utenti che hanno MENO DI 100 messaggi non possono intervenire nelle discussioni di vendita aperte dagli altri utenti.

d) Qualora il personale dello Staff venga a conoscenza di trattative private riguardanti gli utenti di cui ai punti a), b) e c), si procederà all'INTERDIZIONE PERMANENTE dal Forum sia per l'acquirente che per il venditore senza alcuna eccezione.

 

2. LUOGO DI VENDITA

Inserire nel titolo dell’annuncio la località di vendita tra parentesi quadre.

Esempio: [PISA] oppure [PI] oppure, per l'estero [GERMANIA]

 

 

3. TITOLO SPECIFICO

Inserire sempre un titolo specifico che riporti i componenti in vendita, evitando titoli del tipo: Affare, Grande vendita, Occasionissima, Il mercatino di Tizio, Vendo varie, ecc.

Esempio: [CHIETI] Vendo collettore uno, oppure [PESCARA] Vendo collettore,ecu,turbo,eccec

 

 

4. DESCRIZIONE

a) Inserire nel corpo del messaggio il maggior numero di informazioni sulla componente che si vende o si cerca e soprattutto se si è disposti a spedire o meno.

b) E’ utile indicare anche se il/i componenti sono ancora in garanzia o meno.

 

 

5. PREZZO DI VENDITA

a) Inserire sempre il prezzo di vendita del materiale e il prezzo di vendita dello stesso materiale nuovo.

b) Specificare se il prezzo sia comprensivo di spese di spedizione o meno.

c) Sono vietate le aste

d) Il prezzo di vendita di uno o più componenti non può essere superiore al prezzo del nuovo iva esclusa, causa la chiusura/rimozione del topic a discrezione dei mods.

e) E' cura di colui che apre una discussione di vendita informarsi del prezzo nuovo del materiale che intende vendere.

f) Per i beni fuori produzione vale il loro valore attuale medio di mercato.

g) Colui che apre una discussione di vendita, qualora gli venga richiesto, dovrà fornire la provenienza delle informazioni di cui al punto e).

h) E’ vietato offrire più di quanto chiede il venditore.

i) Se il prezzo di vendita fosse troppo alto, l'utenza potrà  richiedere l'intervento dei Moderatori che valuteranno caso per caso la congruità  del prezzo (usare a tal fine, il tasto "segnala").

 

 

6. SVOLGIMENTO TRATTATIVA

a) Specificare se si vuole dare la precedenza alla consegna a mano e/o per chi acquista più cose; se non viene espressamente indicato, non è da tenere in considerazione durante le trattative.

b) Preferenze personali tipo precedenza con chi si ha già  trattato o simili non sono accettate in questo forum.

c) Sono vietate le aste: proporre sempre un prezzo di riferimento (specificando se comprensivo di spese di spedizione o meno), avvalendosi, per la sua definizione, innanzitutto del motore di ricerca del forum e  dell' aiuto dei moderatori.

d) Non è possibile mettersi in coda per conto terzi.

e) Non è possibile vendere materiale di terze persone facendo da intermediario. Il responsabile del materiale in vendita è colui che apre la discussione. Se il materiale in vendita non fosse suo, lo Staff non si fa carico di nessuna responsabilità.

f) I responsabili della trattativa sono esclusivamente colui che ha aperto la discussione e colui che acquista il materiale.

g) Sono vietate le trattative private. Qualora lo Staff venga a conoscenza di tali trattative, saranno presi provvedimenti nei confronti degli utenti che ne hanno fatto parte.

h) Se si è interessati ad un oggetto in vendita, POSTARE ESPLICITAMENTE sul Forum il proprio interessamento, evitando di contattare solo in pvt il venditore.

i) Se il venditore ha in corso trattative esterne al Forum deve renderlo noto nel thread di vendita dell'oggetto.

j) Onde evitare trattative private, è tassativamente vietato inserire nel topic d'apertura numeri di telefono ed email.

k) Se ci fossero problemi derivanti da trattative private o elusive del regolamento, lo Staff esclude ogni suo intervento, così come esclude il proprio intervento qualora sorgano problemi da compravendite concluse a seguito di thread nati in maniera irregolare, dato che lo Staff talora può anche non accorgersi di un topic.

l) Si deve rispettare la fila: ovvero, chi posta per primo accettando incondizionatamente la richiesta del venditore ha la precedenza sugli altri (tranne nel caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita nella sua zona o acquisti in blocco di più pezzi). Seguono tutti coloro che in ordine di tempo si siano accodati.

m) I thread chiusi per irregolarità da parte del venditore, qualora nuovamente aperti, manterranno le code formatesi precedentemente.

n) Un acquisto/vendita è da ritenersi concluso quando avviene lo scambio dei dati personali tra le due parti.

o) Una volta conclusa la compravendita per uno o più¹ oggetti con un acquirente, è vietato cambiare le modalità  e condizioni dell'offerta degli stessi (prezzo, garanzia, precedenza per consegna a mano e/o blocco), ed altresì ritirare l'offerta stessa o recedere dalla trattativa con l'utente con cui si ha già  concluso per vendere ad altra persona.

p) E’ obbligatorio specificare SEMPRE a chi è stato venduto il materiale.

q) Ricevuta la merce, l'acquirente può inviare allo Staff un feedback riguardo il venditore (o il venditore nei confronti dell'acquirente) secondo le modalità specificate nella discussione apposita dei feedback.

 

 

7. AZIONI DELLO STAFF

a) Lo Staff chiuderà/eliminerà le discussioni:

- che non rispondano ai punti di cui sopra qualora l'utente che ha aprto tale discussione sia stato avvisato di una irregolarità nella vendita e costui non abbia provveduto a rimuoverla.

- con up che superino il limite consentito (3 up settimanali).

- di vendita di buoni acquisto/sconto.

- di vendita di materiale “da provare”.

- postate nella sezione sbagliata

- di lamentele, critiche e presunte truffe qualora non espressamente autorizzati.

b) Lo Staff prenderà provvedimenti nei confronti di colui che, ripreso per non aver rispettato questo regolamento, continui ad aprire discussioni di vendita non conformi a quanto previsto.

DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation